DSA, dislessia e i libri ad alta leggibilità


Chi è genitore di un bambino con DSA nel 2017, non sa che tutti i libri ad alta leggibilità che trova oggi sono il risultato di un grande successo dell'editoria italiana negli ultimi quindici anni.

Quindici anni fa ad una bambina, ormai giovane donna, a me molto vicina venne diagnosticata la DSA.

Tra le tante difficoltà che dovette affrontare ci fu indubbiamente la scelta dei libri da leggere
, per chi non ha particolari problemi di lettura è del tutto naturale entrare in biblioteca, in libreria, scegliere un libro e leggerlo. Chi invece aveva problemi di lettura quindici anni fa non aveva scelta.

I libri erano davvero pochi, perciò la scelta quasi inesistente. Certo, si poteva ripiegare sui libri stampati in stampatello maiuscolo ma non ho ancora capito per quale sconosciuta ragione i libri in stampatello maiuscolo il 90% delle volte raccontano storie adatte a bambini di massimo cinque anni.

Nel 2000 iniziarono ad arrivare nelle case della maggior parte dei bambini le avventure di Geronimo Stilton e alcune logopediste consigliavano i libri del topo più famoso d'Italia quale lettura "facilitata".

Nel 2006 Sinnos Edizioni creò il suo font ad alta leggibilità e in collaborazione con Biancoenero Edizioni  nacque la collana Leggimi!. Eravamo felicissimi perché qualcuno aveva pensato ai bambini che avevano problemi di lettura, qualcuno aveva pensato di rendere la lettura accessibile a tutti, Sinnos e Biancoenero avevano pubblicato per la prima volta dei libri davvero democratici.






Nel 2010 Biancoenero Edizioni creò il suo font ad alta leggibilità, ora ben due case editrici avevano un font dedicato ai libri democratici. Biancoenero, negli anni, ha pubblicato libri incantevoli.





   




Come d'altronde continuò a fare Sinnos, una meraviglia dietro l'altra.








Partì tutto da loro, da queste due case editrici che furono le vere pioniere dei libri ad alta leggibilità.

Nel 2007 venne pubblicato il primo volume della collana Edro pubblicata da Industrialzone, purtroppo la validissima collana si fermò a cinque libri ma probabilmente potete trovare qualche copia nelle biblioteche.



Un'altra casa editrice a cui dobbiamo molto è certamente la Edizioni Angolo Manzoni che pubblicò dei bellissimi volumi ma che purtroppo dovette chiudere nel 2014.



Ora tutte le case editrici pubblicano libri ad alta leggibilità, la maggior parte ha una collana dedicata ai libri ad alta leggibilità.

Penso, ad esempio, alla bellissima collana "Facile" pubblicata da Gribaudo.







Alla collana "Tandem" pubblicata da Il Castoro




Ai divertentissimi libri scritti da Henry Winkler, pubblicati da Uovonero.





o ancora la collana "Alta leggibilità" di Il Battello a vapore .



Oggi come oggi si trova davvero di tutto, sono tutti libri di qualità, moltissimi grandi autori, italiani e stranieri, sono stati pubblicati in volumi ad alta leggibilità.

Mio figlio non ha problemi di lettura ma tuttoggi continuo a comprare libri ad alta leggibilità, chiunque venga a contatto con la nostra libreria casalinga può trovare tantissimi titoli ad alta leggibilità.

Alcuni libri li ho regalati a Librotropoliss la zona di bookcrossing e letture per bambini di Cornaredo, altri li ho regalati alla biblioteca scolastica della scuola primaria frequentata da mio figlio, insomma li regalo e li consiglio ad ogni occasione.

Mi piacerebbe che ogni luogo di lettura per bambini e ragazzi avesse un'ampia scelta di libri ad alta leggibilità, mi piacerebbe vedere ogni giorno ciò che ho visto martedì a Librotropoliss: due bambine stavano litigando e si stavano contendendo (chi tirava da una parte chi dall'altra) il libro"Giancretino e io", una delle due bambine ha difficoltà di lettura.

Ecco! Quando vedo ciò mi si riempie il cuore, perché quando i libri sono fruibili da tutti, è lì che annulliamo le differenze, è lì che un libro è davvero bello, quando salvaguarda il diritto di tutti alla lettura, perché la lettura deve essere un'avventura affascinante per tutti, senza alcuna distinzione.

Vi lascio i link a due libri ad alta leggibilità di cui avevo già parlato sul blog


e ai link dei libri che avete visto in questo post e di cui vi parleremo molto presto sul blog Libridituttiblog. 

Buona lettura a tutti! 

(P.S. Questo post fu scritto da Giorgia il 13 Aprile 2017 sul blog www.figlimoderni.it)




Nessun commento

Posta un commento

Fatto con ❤ by NC web.design