Mirco Maselli, ideatore del logo di Libridituttiblog


Su Mirco Maselli, autore del logo di Libridituttiblog, potrei dirvi tante cose. Potrei dirvi ad esempio che vive a Padova, che ha lavorato per oltre 20 anni come autore di Sturmtruppen, Cattivik e Lupo Alberto.
Potrei dirvi che adesso, lasciato il mondo dei fumetti, è un autore ed illustratore di libri per bambini. Potrei dirvi tante cose di Mirco Maselli, molte notizie sulla sua vita professionale le troverete sicuramente in rete.

Ciò che vi racconterò di Mirco invece è
ciò che vedo in lui, quello che raramente troverete su Internet. Mirco è un cacciatore di nuvole, sì avete capito bene. Alza gli occhi al cielo e ci trova un drago che sputa fuoco, oppure Zeus che corteggia una dea. La mattina si alza e va a passeggiare per la sua meravigliosa contea, dove si racconta che vivano dei folletti con cui ormai Mirco è amico di vecchia data. È padre di una dolce fatina e di un abitante della Terra di Mezzo, che sono le sue maggiori fonti di ispirazione.

Quando ho raccontato a Mirco del progetto Libridituttiblog e che avevo bisogno di un logo, un' immagine che lo rappresentasse, lui ha avuto subito l'idea di disegnare Sofia mentre legge al GGG. Se da una parte Mirco si è ispirato a Quentin Blake, illustratore che ha sempre amato molto, dall'altra senza la sua illustrazione Libridituttiblog sarebbe rimasto un blog a metà oppure avrebbe avuto un logo che non avrebbe colto appieno l'idea che mi ero fatta di questo blog. Ricordate le parole strane che ogni tanto uscivano di bocca al GGG? I canniballi, i cetrionzoli, i cibi slurposi.  Il GGG parla Gobblefunk, una lingua inventata da Roald Dahl, perché spesso con le parole ci si può giocare anche quando a volte se ne scappano di qua e di là mentre leggiamo.
Perciò non poteva scegliere immagine migliore per rappresentare questo blog.

Ecco! Mirco è questo: riesce a cogliere l'essenza di ogni cosa e a rappresentarne la parte migliore. È questo il motivo per il quale ogni bambino si innamora dei suoi libri, è un autore che sa rapire il cuore dei bambini, che tramite i suoi personaggi trasmette ai giovani lettori valori grandi ed importanti. I bambini che leggono i suoi libri parlano di Mirco come di un vecchio amico, anche se non lo hanno mai conosciuto. Perché Mirco Maselli è un uomo dai grandi valori che conserva la sua purezza da bambino, è forse un uomo d'altri tempi ma sicuramente è un professionista e un uomo straordinario.


Giorgia Soresina
(Altre notizie su Mirco Maselli le potete trovare qui , qui e qui.)

Nessun commento

Posta un commento

Fatto con ❤ by NC web.design