L'inaugurazione del Poseidon scritto da Davide Calì e illustrato da Noemi Vola


Davide Calì mi accompagna ovunque e ci fa ridere, sempre. Beh, non lui in persona ma qualunque cosa scriva e illustri.

E' spesso la chiusa delle mie letture ad alta voce, oppure il gancio tra me e un ascoltatore imbarazzato e in difficoltà.

La sua forza è indubbiamente l'ironia, ma non va sottovalutata la capacità di scrivere per e di parlare ai bambini (a dire il vero ne ho visti di adulti divertiti!), che da sempre è qualità certa di un ottimo autore.

Io e uno dei miei figli lo abbiamo incontrato a TdL, era alla sala futura a presentare un altro autore, il tema era l'immaginazione, altra dote che a questo illustrautore certo non manca. Abbiamo ascoltato e mio figlio è rimasto impietrito, zitto, salvo quando mi ha detto "Mi raccomando fai come se non ci fossi, non dirgli che leggiamo i suoi libri, non dirgli che mi piace". "Ma che scherzi, certo, certo" dico io. E lo lascio fare, tanto lo so come va a finire:



L'inaugurazione del Poseidon è pubblicato da Biancoenero edizioni nella collana Minizoom, inaugurata da altri due albi di questo autore:  La rapine del secolo e La casa di riposo dei supereroi.

La collana si rivolge ad un pubblico di giovani lettori, alle prime armi con la lettura in autonomia. Sono testi brevi, divertenti, con ritmo serrato e un testo che sembra quasi pensato e scritto contemporaneamente.

Poseidon è una nave lunga 300 metri, alta 60 metri e larga 40 metri. Un transatlantico sfarzoso progettato dal ricchissimo Anastasia Patakis e finalmente pronta per l'inaugurazione.

Naturalmente, un'enorme nave necessita di un'esagerata festa. Tonnellate di cibo e ospiti famosi, cantanti, cuochi, star. Un reporter, Alberto Melis, è invitato per fare la cronaca di cotanta opulenza: ha pensato a tutto, il signor Patakis, sembra proprio non aver badato a spese, camere a tema, egiziane, vichinghe e campo da golf, sala da ballo, ristorante, cinema.

Tutti - tra una foto e l'altra - si gettano sul buffet. Cibo e bevande a volontà.

Di spumante ne beve Melis e, com'è naturale, ad un certo punto necessita di un bagno.
E si mette alla ricerca.
L'urgenza (del bagno) lo spinge a cercare ovunque, aprire ogni porta, esplorare ogni pertugio.

L'avventura comincia e pare la nave abbia un difetto, una mancanza...lungo la lettura una tensione divertente, aiutata da frasi brevi e descrizioni esagerate, per arrivare poi al colpo di scena finale.

Il tutto accompagnato dalle pennellate di Noemi Vola, artista e fondatrice del collettivo Blanca, che oltre a descrivere, gioca a nascondere qua e là particolari, quasi storie nella storia.

L'albo è stampato con la font alta leggibilità e segue i criteri per una lettura accessibile a tutti.

Consegnate questo albo nelle mani dei più piccoli, non c'è rischio d'errore!





Nessun commento

Posta un commento

Fatto con ❤ by NC web.design