Chi è e cosa fa Sinnos edizioni



Sinnos ha una storia intrigante: nasce nel carcere di Rebibbia, verso la fine degli anni '80, primi detenuti stranieri, un corso d'impaginazione poi un'idea, creare una casa editrice, sembrava una follia e invece...
Il termine Sinnos pare sia frutto di un suggerimento: in sardo significa segno, un segno che volevano lasciare, libri che lasciano segno.

Il loro lavoro sembra seguire sempre una triade: impegno, progettazione. spirito sociale.

Nel 1990, la prima esperienza con la collana I Mappamondi, pubblicazioni scritte da stranieri (l'attività di volontariato in carcere ha dato i suoi frutti); l'intento - perfettamente riuscito - era creare ponti tra diverse culture, chiaramente l'humus riguardo l'integrazione e le vicende intorno all'immigrazione avevano priorità e problematiche diverse rispetto ad oggi, poi la scoperta del mondo dell'illustrazione e la creazione, nel 2016, della font leggimi!, da sostituire nelle pubblicazioni alle tradizionali font, per dare aiuto concreto nella lettura a chi, per difficoltà o quando leggere non è ancora - o non è più - un'abitudine. Ancora un ponte verso la conoscenza.


La font non è frutto del caso, per poterla realizzare Sinnos si è avvalsa della consulenza di neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, naturalmente è stata testata per un lungo periodo in modo da verificarne l'effettiva efficacia. Oggi è in continuo divenire, grazie ad un incessante lavoro di sperimentazione e verifica.

Quali caratteristiche?
Uno spessore uniforme del carattere, senza legature e con una maggiore spaziatura nel testo, lettere disegnate senza grazie in modo da consentire in maggior distinguo tra quelle più simili o speculari (b/d, p/q), tutto senza modificare le unità semantiche del testo. Quindi nessun impoverimento in termini di qualità del vocabolario, di formazione della frase e di contenuti.

Il successo di leggimi! ha fatto sì che nascessero due altre font, leggimigraphic, dedicata esclusivamente alle graphic novel e leggimi prima, in stampatello, per i lettori più piccoli.


Il catalogo di Sinnos è ampio, ha anche una sezione per gli adulti, e diverse pubblicazioni hanno ricevuto premi o menzioni: il Premio Andersen per il libro a fumetti "La compagnia dei soli", "Un ottimo lavoro" scelto dal Premio letteratura ragazzi di Cento e il più recente Premio Nazionale Un libro per l'ambiente dedicato a "Piccola Guida per Ecoschiappe".
In  particolare comprende Nido, la collana per i più piccoli, Prime letture in stampatello, I Narratori e I fumetti a colori, Nomos diritti e doveri per capire il  mondo di oggi e Zona Franca, rivolta agli adolescenti.

Tutti i testi con la font leggimi! sono facilmente individuabili nel catalogo, basta cercare i testi contrassegnati  con un punto esclamativo!


Si percepisce, dietro ogni pubblicazione, oltre alla triade menzionata più sopra, il desiderio di fare libri per costruire la persona, abbattere le barriere del sapere e i pregiudizi. Un senso civico raro, soprattutto in un Paese restio ad investire nei libri, nella lettura, poche biblioteche, quasi assenti quelle scolastiche. Come possono bambini e ragazzi conoscere i libri come fossero puro piacere e non solo una tra le tante materie scolastiche?
Per affinare il gusto, muoversi tra le innumerevoli proposte e riuscire a distinguere un'idea commerciale spesso fine a se stessa da un proposito, significa maneggiare, sfogliare, sentire raccontare dai diretti interessati, ascoltare una lettura. Diversamente basta un clic ma il rischio è la disaffezione.
Aggiungiamo quanto possa e debba essere dilatato e lento il tempo richiesto da una lettura, termini non più in uso: la tecnologia ci illude di poter fruire della conoscenza in davvero un attimo, vai a spiegare ai ragazzi quanto lavoro, invece, richiede il sapere e soprattutto quanto il tempo dedicato ci restituisce. 

Detto questo, è chiaro quanta fatica affronti Sinnos, come altre case editrici simili,  nel perseverare nei propri principi.

Lo ammetto, la stessa che talvolta mi prende: perché intestardirmi a scrivere di libri (di qualità) e case editrici, a formarmi appena possibile, per poi proporre letture ad alta voce. Chi te lo fa fare se tutti sanno leggere ad alta voce? mi si chiede, potrai farne un mestiere? Ci guadagni da vivere?
Forse avranno ragione...allora talvolta non ci dormo e mi propongo di lasciar perdere.

Sono realtà come Sinnos a restituire la passione.

Ultimo ma non meno importante, tante le risorse per la scuola e corsi per chi voglia approfondire, ne scriveremo presto, necessita di un articolo ad hoc questo lato di Sinnos.


E questa è invace parte della redazione (è bello poter conoscere chi si nasconde dietro un'idea!).







Nessun commento

Posta un commento

Fatto con ❤ by NC web.design