Chi è e cosa fa Biancoenero edizioni.


Biancoenero  è la casa editrice che da sempre si occupa di scegliere e mandare in stampa solo libri ad alta leggibilità.

Nata nel 2005 a Roma, ha preso il nome e il logo di “biancoenero edizioni d’arte”,  mantenendosi sempre indipendente, slegata da qualsiasi gruppo editoriale e optando per un evidente spirito di sperimentazione e ricerca. 

Come potrebbe essere altrimenti, se hanno avuto il coraggio di indirizzarsi verso un’editoria rivolta a lettori con difficoltà – DSA in testa ma più in generale a chiunque abbia difficoltà di lettura, ai non madrelingua o ai lettori riluttanti, a chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi alla lettura.

Alla voglia di sperimentare evidentemente uniscono anche grande intuizione e una preparazione di livello. Non a caso, nel 2011 disegnano il proprio carattere di stampa: 



la font biancoenero® – la prima ad Alta leggibilità oggi disponibile gratuitamente per usi non commerciali e ampiamente utilizzata nei testi scolastici. 


Font realizzata da un team di grafici e esperti in DSA e nelle neuroscienze in  modo da colmare il bisogno derivante dalla specifica difficoltà ma allo stesso tempo, non creare un prodotto di nicchia che, anziché includere, discrimini il lettore in difficoltà.

Oggi la casa editrice ha ben 9 collane che coprono tutte le fasce d’età : lettori che hanno appena iniziato a leggere sino ai cosiddetti Young Adults.

La collana "Raccontami", in particolare, ripropone i classici, riuscendo a rievocare le suggestioni dell'originale e allo stesso tempo essere accessibile, in questo caso a supporto di una lettura comunque più complessa, è allegato un CD audio.  Strani Tipi  è invece dedicata a tutti quei personaggi che hanno reso più bello il mondo, nella vita vera e nelle pagine dei romanzieri di tutti i tempi.

Nella mia esperienza personale, in famiglia i miei figli,  ambedue DSA,  non hanno mai manifestato difficoltà nella lettura o rifiuto all'approccio. Sono fermamente convinta abbiano compensato grazie al fatto che si sono sorbiti, dai primi mesi di vita, letture ad alta voce a casa e ovunque io andassi per motivi di aggiornamento.  Non ho mai pensato leggere significasse partire avvantaggiati una volta arrivati a scuola, ma volevo che fosse un momento di piacere, di condivisione, solo un invito a proseguire.

Invece, incontrando altri bambini durante varie letture ad alta voce, ho realizzato sostanzialmente due cose:

-         - l’alto bisogno di ascoltare e di sentirsi raccontare storie.
-         - la mancanza di abitudine a leggere e di dimestichezza con l’oggetto libro.

Non mi stupivo, poi, questi stessi bambini mostrassero una lettura stentata e un vocabolario minimo a scuola.

Non si tratta necessariamente di DSA, piuttosto di scarsa abitudine alla parola scritta.

Qui il lavoro risulta più faticoso, perché significa coprire una lacuna di anni e la produzione di case editrici come Biancoenero consente a bambini già scolarizzati di avvicinarsi a testi di qualità, senza affaticarsi nella lettura. 

In questi libri troveranno tutte le facilitazioni loro dovute – font, spaziatura tra le righe, meno capitoli…   ma nessuno sconto in termini di vocabolario e contenuti.


Ci tengo ad evidenziare come il punto di vista dei ragazzi e dei bambini sia ritenuto essenziale, proprio perché tutto questo lavoro è per loro; i testi pubblicati nelle collane Zoom e Zoom Gialli riportano un bollino particolare:


Cos'è? E' il risultato del lavoro svolto sul libro - correzioni, scelta della copertina, suggerimenti sul testo e sulle illustrazioni - insieme ad alcune classi. Il risultato è duplice: essere parte della pubblicazione e conoscere cosa significhi lavorare nell'editoria. Non poco.

Nota non meno importante, quest'anno Biancoenero si è aggiudicata il premio Andersen "Miglior libro 6-9 anni"con l'albo La Zuppa dell'Oro (presto qui!).



E questa è una parte della squadra Biancoenero!








2 commenti

  1. Sono davvero grandi questi di BIANO E NERO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Concordiamo con te, sono davvero grandi!

      Elimina

Fatto con ❤ by NC web.design